Da più di dieci anni le banche non elargivano crediti per l'acquisto di immobili. Tutto era paralizzato dal rischio di alta inflazione. Ora sarà invece possibile per alcuni cittadini ritornare alla pratica del buon vecchio mutuo.
Il Centro per la democrazia (CEDEM) e l'Agenzia DAMAR hanno condotto una ricerca per sondare l'opinione degli elettori montengrini. I dati riguardano le preferenze elettorali, ma anche le aspettative e le inclinazioni verso gli organismi internazionali.
Inizio dell'anno scolastico con trambusto in Bulgaria tra insegnanti che minacciano scioperi, strutture precarie ed alto livello di violenza nelle aule.
Dopo la promulgazione della nuova legge sui diritti delle minoranze in FRY, si sono verificati commenti e dichiarazioni contrastanti. In questo testo un quadro d'insieme sui cambiamenti e sulle critiche alla nuova legge. Traduzione a cura di Luka Zanoni.
Durante un comizio elettorale affermazioni ambigue del Presidente Kostunica "RS e Serbia sono solo temporaneamente divise". Si continua a screditare gli Accordi di Dayton?
Dopo essere stata brutalmente disturbata in varie città, la mostra "Sangue e miele" del fotografo americano Ron Haviv ci riprova a Novi Sad. Nel frattempo gli attivisti chiedono ai rappresentati del governo di alzare la voce contro il nazionalismo.
Uno dei più importanti eventi cinematografici di tutta quanta la ex Jugoslavia. Ora senz'altro il più importante evento riguardante il cinema in FRY. La storia e le vicende del Festival racontate in un reportage di Mihailo Antovic da Nis.
Resi noti i primi risultati delle elezioni politiche tenutesi ieri. Per quelli ufficiali occorrerà aspettare mercoledì ma per ora è certa la vittoria dei socialdemocratici e la netta sconfitta del VMRO-DPMNE.
"L'unione Europea deve cominciare a discutere dell'abolizione dei visti per i cittadini della Bosnia Erzegovina". Questa la dichiarazione di pochi giorni fa rilasciata dal Rappresentante Speciale delle Nazioni Unite.
Si avvicina la scadenza elettorale per i partititi macedoni e la campagna elettorale è decisamente accesa. Incidenti armati e reciproche accuse tra fazioni opposte.
E' appena uscito un libro di Giulio Marcon su ombre (e luci) del terzo settore italiano. Una parte importante è dedicata all'intervento umanitario, e all'esperienza nei Balcani. Le polemiche sono già partite.
La situazione dei monumenti storici danneggiati durante la guerra è tuttora catastrofica. Secondo la Commissione per la loro tutela vi è tra questi anche il ponte sulla Drina di Visegrad.
Iniziato il nuovo anno scolastico in Macedonia, moltissime le difficoltà. Da quelle di carattere economico, riguardanti le spese da sostenere per mandare i figli a scuola, a quelle riguardanti una compromessa convivenza multietnica.
Si avvicina l'inizio del nuovo anno accademico, ma i pensionati studenteschi di Sarajevo rimangono chiusi. I Cantoni non pagano i propri debiti lasciando queste strutture senza fondi.
Un anno dopo. Com'era stato vissuto l'11 settembre nei Balcani? E quali erano un anno fa le previsioni sul futuro del mondo? Riportiamo notizie, commenti e documenti pubblicati dall'Osservatorio sull'argomento. Pezzi di storia forse ancora utili.
Sembra finalmente partire la realizzazione del Corridoio paneuropeo n. 8, che consentirà di collegare l'Adriatico ai Balcani e al Mar Nero. La Bulgaria è uno dei paesi più coinvolti in questo progetto.